Censimento della Biodiversità nel Territorio Peloritano
Dal 29 aprile al 2 maggio 2022 si può partecipare al “censimento” della Biodiversità nel Territorio Peloritano identificato con le proprie foto sulle piattaforme iNATURALIST.
Immortalare la biodiversità del Territorio Peloritano osservando flora e fauna. Perché la pandemia non ferma la natura. E non ferma neanche i cittadini scienziati!
E’ proprio per sottolineare come la biodiversità costituisca la rete della vita, cioè la totalità di tutti gli organismi viventi presenti sul Pianeta – minacciata dalla perdita dall’inquinamento, dall’eccesso di nutrienti, dal sovrapascolo, dall’agricoltura intensiva, dal fuoco, dall’erosione del suolo, dalla desertificazione e dal cambiamento climatico – che il Dirigente del Settore Ambiente dott. Salvo Puccio ha voluto sostenere la proposta di partecipare alla nuova edizione – dal 29 aprile al 2 maggio 2022 – della City Nature Challenge, iniziativa promossa da AssoCEA Messina APS (presieduta dall’ing. Francesco Cancellieri) con la Città Metropolitana di Messina.
La City Nature Challenge è un format internazionale di registrazione delle osservazioni naturalistiche, nato inizialmente come sfida tra San Francisco e Los Angeles nel 2016 grazie alla California Academy of Sciences e il Natural History Museum di Los Angeles.
All’edizione 2021 hanno partecipato più di 419 città di 44 Paesi nei giorni della challenge e i cittadini possono esplorare il territorio scattando foto della flora e fauna selvatica con il proprio smartphone o con la fotocamera digitale, caricandole sulla piattaforma digitale, iNaturalist (https://www.inaturalist.org/ )scelta per la partecipazione a Messina, e contestualmente sui propri profili social, utilizzando gli hashtag: #CNC2022, #citynaturechallenge #Peloritani e #Messina2022.
Dal 3 al 8 maggio 2022, con l’aiuto degli esperti naturalisti e scienziati di tutto il mondo, saranno identificate le specie fotografate come riportato nel progetto all’indirizzo: https://bit.ly/33tvcSK.
Il 9 maggio 2022 saranno annunciati e pubblicati i risultati a livello mondiale sul sito ufficiale citynaturechallenge.org.Inoltre la Città Metropolitana di Messina, sempre su indicazione del Dirigente del Settore Ambiente dott. Salvo Puccio, proporrà con il Nodo InFEA Provinciale diretto dal dott. Giuseppe Cacciola e la collaborazione del laboratorio Regionale InFEA di ARPA Sicilia e di AssoCEA Messina APS, referente locale per le attività per la City Nature Challenge, le seguente attività di Educazione Ambientale con tutti gli Istituti di Istruzione Superiore del Territorio:
- 2 incontri con gli Istituti di Istruzione Superiore per approfondire, con la collaborazione dei Referenti Ambientali di ogni Istituto, cosa siano Rete Natura 2000 ed il funzionamento della APP iNATURALIST; agli incontri previsti online saranno presenti il prof. Vincenzo Piccione, Geobotanico componente della CTS di AssoCEA Messina APS ed il dott. Renzo Ientile Naturalista dell’Università degli Studi di Catania.
- 21 maggio 2022 la celebrazione della Giornata Europea di Rete Natura 2000 in collaborazione con il Parco Regionale dei Monti Nebrodi, il Parco Fluviale dell’Alcantara e la struttura di gestione delle Aree protette della Città Metropolitana di Messina
Le attività conclusive del Progetto di Educazione Ambientale dedicate alla valorizzazione della Biodiversità si svolgeranno con la visita delle 2 classi che avranno effettuato piu’ segnalazioni con INATUALIST nelle Aree Protette presenti nel Territorio della Città Metropolitana nel corso della celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente il 5 giugno 2022.
L’iniziativa nazionale della City Nature Challenge ha il patrocinio di diverse istituzioni tra cui il Ministero della Transizione Ecologica, ISPRA, Federparchi-Europarc, solo per citarne alcuni ed il CESAB è lead partner del progetto.