Il progetto Imparambiente
La pratica dell’e-learning al servizio dell’educazione ambientale
Il Progetto
Il progetto “La pratica dell’e-learning al servizio dell’educazione ambientale” è stato elaborato dal Nodo In.f.e.a. di Messina con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina ed è rivolto alle scuole primarie e secondarie della Città Metropolitana di Messina.
Mission & Vision
Lo scopo del Progetto è quello di educare le giovani generazioni al rispetto della natura e dell’ambiente, ma anche quello di porre la pratica dell’e-learning al servizio della didattica ambientale.
Utilizzata in ambito universitario e aziendale, nonché per la formazione dei docenti, la pratica dell’e-learning, con questo progetto, approda nelle scuole primarie e secondarie allo scopo di potenziare la didattica attraverso l’uso di strumenti e risorse in rete.
L’impiego delle tecnologie multimediali e di internet, oltre a migliorare la qualità dell’apprendimento, facilita l’accesso alle risorse e ai servizi, favorisce gli scambi e la collaborazione tra gli allievi e, soprattutto, tra gli allievi e i docenti.
Le abitudini che si acquisiscono durante l’infanzia e l’adolescenza, sia nel contesto di vita familiare che in quello scolastico, hanno un significato centrale e sono capaci di fornire ai giovani un livello di conoscenza, consapevolezza e strumenti tali da influenzare positivamente i loro comportamenti e stili di vita futuri.
Ed è muovendo da tale constatazione che è stato pensato questo progetto educativo, la cui finalità è proprio quella di educare allo sviluppo sostenibile le giovani generazioni, sfruttando al massimo le straordinarie potenzialità delle moderne conoscenze e tecnologie informatiche.
Fasi del progetto
Il progetto si articola in diverse fasi.
FASE PRELIMINARE
Piattaforma tecnologica l’e-learning
Nella prima fase, viene progettata, realizzata e messa a disposizione di tutti gli istituti scolastici della Città Metropolitana di Messina una piattaforma tecnologica digitale per l’e-learning che costituisce lo strumento base per la gestione, organizzazione e fruizione della formazione online.
Sulla piattaforma possono essere fruiti sia i tradizionali corsi assistiti e tutorati dagli insegnanti, sia gli innovativi corsi autogestiti dalle singole classi scolastiche.
Sulla piattaforma sono messi a disposizione degli studenti documenti e risolse multimediali relativi alle principali aree tematiche di educazione ambientale (conoscenza dell’ambiente, della biodiversità e delle aree protette).
FASE INTERMEDIA
Percorsi di educazione ambientale
Nella seconda fase, gli allievi, guidati degli insegnanti, prendendo spunto dalle aree tematiche presenti sulla piattaforma ma anche in modo autonomo, sviluppano corsi (o percorsi) di educazione ambientale, ossia elaborati che trattano argomenti attinenti la cura e la salvaguardia ambientale.
Attraverso l’uso del metodo didattico del “cooperative learning”, gli studenti apprendono in piccoli gruppi (“comunità di apprendimento collaborativo”), aiutandosi reciprocamente, sotto la guida degli insegnanti che assumono, pertanto, il ruolo di facilitatori e organizzatori delle attività di apprendimento.
FASE FINALE
Scuole in rete
Nella terza fase, gli allievi e gli insegnanti fanno l’upload sulla piattaforma dei “contenuti elaborati”, che potranno essere arricchiti, anche successivamente, con risorse multimediali (audio, video, immagini).
Gli elaborati, una volta caricati sulla piattaforma, diventano una base comune di idee e conoscenze direttamente e liberamente fruibili dagli allievi dell’intera scuola, nonché dagli allievi di tutte le scuole ricadenti nel territorio della Città Metropolitana di Messina.
Iscriviti per ricevere periodicamente la nostra newsletter con materiali educativi, nuovi corsi, post sulla formazione ambientale, segnalazione di libri e tanto altro ancora!
PARTNER
del Laboratorio Territoriale Nodo In.F.E.A. - Città Metropolitana di Messina
- Città Metropolitana di Messina
- Scuole e Istituzioni scolastiche provinciali
- Ente Parco dei Nebrodi
- Ente Parco dell’Alcantara
- Comitato promotore Parco dei Monti Peloritani