Attività di Educazione Ambientale e Nuovi Stili di Vita
Il Comune di Messina Nodo InFEA, il Laboratorio InFEA Arpa Sicilia ST Messina, il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina e l’assessorato all’Ambiente e Nuovi Stili di Vita, in sinergia con Università degli Studi di Messina, Ufficio Speciale Raccolta Differenziata della Regione Siciliana, Urbanlab Messina, Ufficio Servizio per il Territorio di Messina, Life
MIPP, Life CSMON, Life Whalesafe, Life ConRaSi, Lions Club Zona 7 Messina, Kiwanis Messina, Anisn Messina, InBar® e Slow Food Valdemone, sono i promotori del piano “Attività di Educazione Ambientale e Nuovi Stili di Vita”.
Le iniziative si svolgeranno nel quadro della Giornata Mondiale dell’Acqua, della Giornata Mondiale del Pianeta Terra e al Riuso ed i Nuovi degli Stili di Vita a sostegno della grande campagna “Il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014” lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare giovani e adulti di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.
Lo spirito del progetto prosegue nelle attività del “Comitato per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030”, operante sotto l’egida dell’UNESCO. Il progetto, patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’ufficio VIII Ambito Territoriale di Messina, Città Metropolitana di Messina e Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, è rivolto a docenti e studenti, appartenenti agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della Città.
Il piano di attività, per il quale l’adesione è prevista entro venerdì 2 marzo,si propone di avvicinare le giovani generazioni ad una cultura Ecosostenibile avendo come centri di interesse le risorse della Terra, Biodiversità, Risorsa Idrica ed i Nuovi Stili di Vita e si attuerà in ampia collaborazione con gli enti partner.
L’intero percorso mira alla sensibilizzazione ambientale attraverso tre incontri formativi programmati ed una giornata conclusiva di martedì, 5 giugno, nella quale gli studenti presenteranno i propri elaborati. Le tre fasi formative, le cui date cadranno nelle Giornate internazionali dedicate all’Ambiente, saranno così cadenzate: 1° incontro, giovedì 22 marzo, per la Giornata Mondiale dell’Acqua, si terrà nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca; 2° incontro, venerdì 20 aprile, per la Giornata Mondiale della Terra, con i Progetti Life si terrà al Palacultura Antonello; 3° incontro, giovedì 3 maggio, per la Giornata del Riuso e Nuovi Stili di Vita, si terrà nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca; 4° giornata conclusiva, martedì 5 giugno, per la Giornata Mondiale dell’Ambiente (sede ancora da definire).
Tra le attività del Nodo InFEA Comunale, legate agli appuntamenti segnalati, sono previsti alcuni incontri sperimentali di Educazione Ambientale da concordare volta per volta con le istituzioni scolastiche aderenti al percorso formativo. Per gli approfondimenti delle tematiche ed informazioni inerente l’evento educativo è possibile avvalersi della consulenza di esperti presenti nelle Università e collegati ai Partner del Progetto.
Il periodo di formazione si concluderà in coincidenza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018 ed i protagonisti saranno studenti, docenti ed dirigenti scolastici, che hanno operato all’interno dell’iniziativa. Nel giorno di chiusura dell’evento formativo, allievi ed insegnanti riceveranno gli attestati di partecipazione.