Cittadini Responsabili crescono …
Nella giornata di mercoledì 8 giugno 2022 nella cavea della Scuola di S. Alessio Siculo, nell’ambito del Progetto “La macchia mediterranea e la biodiversità nella valle d’Agrò e nei Monti Peloritani”, referente l’ins. Elisa Triolo, gli alunni della classe seconda della scuola secondaria di primo grado del plesso “A. Gussio” di Sant’Alessio Siculo coordinati dalla prof.ssa Mariella Grasso, sono stati premiati dall’ing. Francesco Cancellieri, Presidente della Commissione valutatrice, e dal responsabile del nodo Infea e funzionario della Città Metropolitana di Messina Giuseppe Cacciola, per essersi qualificati al secondo posto con un video sulle api curato dall’alunna Serena Smiroldo e realizzato con i compagni della 2^ E, per il Concorso “Futuri Cittadini Responsabili 2.0 Cammino Educativo di Responsabilità civile ed ambientale “.
I ragazzi hanno ricevuto un tablet, una targa, una piccola biblioteca sui temi ambientali e goal dell’Agenda 2030 e altri gadget in ricordo. Inoltre gli alunni della scuola secondaria coordinati dalle prof.sse C. Ramiri e A. Garufi hanno guidato gli ospiti nel giardino della scuola mostrando tutti i lavori realizzati durante l’anno scolastico.
Il progetto di educazione ambientale realizzato è rivolto a formare cittadini responsabili e attivi nonché a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri, promuovendo i princìpi di legalità, cittadinanza attiva, cittadinanza digitale e sostenibilità ambientale, senza tralasciare il diritto alla salute e al benessere della persona.