Futuri Cittadini Responsabili 2.0 – A.S. 2022-2023 – Cammino Educativo di Responsabilità Civile ed Ambientale
Il percorso didattico condurrà alla scoperta delle criticità ambientali, sociali ed economiche locali e globali, fornendo ai discenti spunti di riflessione nonché spunti comportamentali per diventare, in pieno, cittadini planetari custodi delle più alte e nobili aspirazioni umane.
Panoramica
DESCRIZIONE CORSO
Il corso mira a far sviluppare il senso di cittadinanza planetaria così come auspicato da Edgar Morin e in coerenza ai SDG 2030 nonché agli orizzonti della Next Generation EU. Il percorso didattico condurrà alla scoperta delle criticità ambientali, sociali ed economiche locali e globali, fornendo ai discenti spunti di riflessione nonché spunti comportamentali per diventare, in pieno, cittadini planetari custodi delle più alte e nobili aspirazioni umane.
CERTIFICAZIONE
A tutte le alunne e gli alunni che parteciperanno al progetto verrà consegnato un attestato elettronico di partecipazione.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Gli approfondimenti che cureranno le alunne e gli alunni sulla base delle tematiche proposte dagli esperti saranno di due tipi:
- ricerche di classe – il docente delle discipline scientifiche individuerà il prodotto finale migliore e tale da rispondere ai requisiti di originalità e qualità, candidandolo a concorrere alla selezione finale di un elaborato rappresentativo della scuola per la partecipazione al concorso finale tra istituti.
- ricerche di gruppo – il docente delle discipline scientifiche selezionerà insieme agli alunni di ciascuna classe le tematiche più coerenti con il programma didattico che ha previsto per l’anno scolastico in corso e assegnerà delle specifiche consegne a ciascun gruppo di lavoro costituito da tre (max quattro) discenti.
MATERIALE DIDATTICO
Sul Padlet di servizio: https://padlet.com/AssoCEA_Messina_APS/sqhkc1x3lh3d4djg è disponibile il materiale didattico audiovisivo sui cui svolgere gli approfondimenti.
STRUMENTI DIDATTICI
Video-incontri asincroni: I partecipanti al progetto hanno accesso ad una serie di videolezioni appositamente dedicate a specifici argomenti opportunamente programmati, fruibili in coerenza con gli orari e la pianificazione didattica di ciascun istituto. I video-incontri sono della durata di circa 50 minuti. I contenuti erogati saranno strutturati in coerenza con l’età e il percorso didattico di ciascun gruppo di discenti. I video-incontri saranno illustrati da un esperto della materia con l’ausilio delle TIC per rendere più interessante e accessibile l’argomento affrontato.
Video-incontri sincrono: Ciascun incontro avverrà in video-presenza dell’esperto per privilegiare il confronto attivo e partecipe con le classi. A conclusione dei video-incontri in asincrono l’esperto farà pervenire ai docenti un ampio spettro di spunti coerenti con le tematiche affrontate, nonché le indicazioni sulle modalità con le quali le alunne e gli alunni dovranno essere condotti gli approfondimenti sui temi illustrati. L’esperto dedicherà due ore per ciascuna scuola lasciando ai docenti curriculari la piena libertà di programmare gli incontri con i discenti delle varie classi.
CONCORSO
La migliore ricerca eletta da ciascuna scuola concorrerà ai tre premi finali assegnati a giudizio insindacabile degli esperti del Progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0 riuniti in Commissione di valutazione.
Alle Scuole che parteciperanno al Concorso verrà consegnata una raccolta di libri sui Temi della Agenda 2030 consistente in libri che affrontano temi ambientali.
SCUOLE INVITATE PER A.S. 2022/2023
- Istituto Comprensivo n°7 “Enzo Drago” – Messina (ME)
- Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Vasi” – Corleone (PA)
- 2° Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” – Augusta (SR)
- Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva (ME)
- Istituto Comprensivo Lipari 1 Eolie – Lipari (ME)
- Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti-Trimarchi” Santa Teresa di Riva (ME)
- Istituto Comprensivo Statale “P. Gobetti” – Caltagirone (CT)
- Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” – Castel di Iudica (CT)
- Scuola Paritaria San Domenico Savio – Messina (ME)
- Istituto Comprensivo ad indirizzo Musicale Niscemi – Niscemi (CL)
- Istituto Comprensivo “Berlinguer” – Ragusa (RG)
- Istituto Comprensivo “Francesco Vivona” – Calatafimi-Segesta (TP)
- Istituto di Istruzione Superiore “Fortunato Fedele” – Agira (EN)
- Istituto Comprensivo “Tremestieri” – Messina (ME)
- Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” – Agrigento (AG)
- Direzione Didattica “A. Gabelli” – Palermo (PA)
- Istituto Comprensivo Statale “P. Vasta” – Giarre (CT)
- Direzione Didattica di Santa Teresa di Riva (ME)
- Istituto Comprensivo “De Amicis-Da Vinci” – Palermo (PA)
- Istituto Comprensivo n. 3 “Lombardo Radice” Patti (ME)
- ITET Statale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” Sant’Agata di Militello (ME)
- Istituto Istruzione Superiore “Cucuzza-Euclide” Caltagirone (CT)
- Istituto Comprensivo Statale “Via Santi Savarino” Roma (RM)
- Istituto Comprensivo “ISA 5” La Spezia (SP)
- Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Castiglione” Bronte (CT)
- Istituto Comprensivo Spoleto 1 “Della Genga-Alighieri” Spoleto (PG)
- Istituto Comprensivo Spoleto 2 “Pianciani – Manzoni – Pascoli” Spoleto (PG)
- 13° Istituto Comprensivo Albino Luciani Messina (ME)
BANDO CONCORSO A.S. 2022/2023