Evento a cura di Luca Gazzara e Francesco Cancellieri di presentazione del modulo “V.I.T.A. – Investiamo per il nostro futuro con le piante” nell’ambito del progetto “Futuri cittacini responsabili 2.0” promosso da AssoCEA Messina APS, in collaborazione con Città Metropolitana di Messina, INGV (IstitutoNazionale di Geofisica e Vulcanologia), IRSSAT (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio), CNR IRIB e con il patrocinio di ARPA Sicilia – Laboratorio InFEA, Slow Food Sicilia, SIGEA-APS Sezione Sicilia, Ramarro Sicilia sede territoriale di Messina e il Ramarro OdV.
Il progetto, sostenuto anche dal CAE, è svolto con il patrocinio del Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030 – CNESA 2030 (Autonomia energetica e alimentare, una strada per la pace e la giustizia climatica).
Le piante sono un mondo pieno di storie interessanti, ma soprattutto sono molto importanti per la nostra stessa sopravvivenza. Quello che sappiamo o che crediamo di sapere su di loro è molto poco
e quel poco è di solito sbagliato. Riteniamo che le piante siano esseri passivi, inerti, più prossimi all’inorganico che alla vita attiva degli animali. È vero il contrario. Le piante, infatti, non solo si nutrono e crescono, ma respirano, comunicano tra loro, reagiscono ai mutamenti dell’ambiente circostante, si muovono, imparano e memorizzano. Soprattutto, con la loro peculiare complessità, ci propongono modelli innovativi per le nostre relazioni sociali e per i nostri modelli organizzativi. Il modulo è il racconto del mondo vegetale.
Organizzazione
AssoCea Messina Aps – Centro di educazione ambientale e Nodo InFea della Città di Messina
Contatti
AssoCea Messina Aps – Centro di educazione ambientale – email: ceamessina@tiscali.it
Media e social
Sito web evento https://www.futuricittadiniresponsabili.it
Sito web organizzatore https://www.ceamessina.it
Facebook https://www.facebook.com/FuturiCittadiniResponsabili2.0