“Siamo tutti cartolai! Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una biblioteca della biodiversità altamente creativa attraverso laboratori esperienziali”, è un progetto realizzato dal Nodo In.F.E.A. della Città Metropolitana di Messina (diretto dal dott. Giuseppe Cacciola), in sinergia con l’Ente proponente e attuatore “O2italia” e con l’A.I.A.S. Onlus di Barcellona Pozzo di Gotto, Responsabile del progetto e curatrice della formazione è arch. Antonia Teatino.
Il progetto è rivolto a educatori, terapeuti, insegnanti infanzia -primaria, insegnanti di sostegno, bibliotecari, studenti di scienze della formazione con percorsi di studio sulla riabilitazione didattico sensoriale.
Alla base del progetto vi è l’obiettivo di formare un gruppo di ricerca esperienziale attraverso incontri formativi online. Ogni incontro apre ad una sperimentazione pratica da fare insieme alla propria classe o al proprio alunno o alunna con bisogni speciali e condividere con il gruppo di lavoro. Gli incontri ruotano intorno al tema su come costruire una valigia degli attrezzi con le modalità del cartolaio del bosco applicato alla didattica inclusiva ed esperienziale in e con la natura.
L’ecodesign incontra grazie alle partecipanti esigenze, esperienze di una pedagogia speciale per sviluppare un percorso partecipato di coprogettazione di strumenti di didattica inclusiva a partire da materiali naturali sulla sostenibilità ambientale.
Il progetto prevede:
– 5 incontri formativi online su piattaforma zoom.
– Incontri con cadenza mensile su temi da sperimentare con bisogni educativi speciali e da condividere con la rete il cartolaio del bosco.
Ogni incontro online prevede lo svolgimento di esercizi individuali da svolere offline nell’ambito educativo e/o terapeutico a cui si fa riferimento. E’ prevista la condividere con il gruppo di foto delle esperienze compiute, riflessioni di metodo e di replicabilità.
Al termine del progetto sarà rilasciato un attestato di formazione.
Costo: GRATUITO per un numero di partecipanti di 20 (verrà data priorità a chi opera con bambini e bambine con bisogni speciali nella scuola dell’infanzia e primaria). Pre iscrizioni entro il 20 febbraio (attraverso messaggio a cui seguirà modulo da compilare ai primi 20, si chiede di specificare l’ambito lavorativo in cui si applicherà la ricerca).
Bozza calendario con programma (date programmate suscettibili a modifiche)
1 marzo 2023 ore 18-19,30 – Introduzione – Come e perchè Siamo tutti cartolai! sostenibilità, ecodesign, didattica
17 marzo 2023 ore 18-19,30 – Conoscere le forme i materiali, i pattern di un paesaggio attraverso tecniche cartolaie (costruzione di un primo kit di cartoleria
14 aprile 2023 ore 18-19,30 – Di che segno sei? giochi di penne e pennelli altamente variabili (costruzione di un secondo kit di cartoleria)
12 maggio 2023 ore 18-19,30 – Albi illustrati strumenti inclusivi per conoscere la natura che ci circonda (costruzione di una sezione della biblioteca della biodeversità)
9 giugno 2023 ore 17- 19,30 – Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una valigia degli attrezzi altamente inclusivi. Entrare in un gruppo permanente di scambio e di coprogettazione cartolaia da condividere nella rete de il cartolaio del bosco.