Siamo tutti cartolai! un progetto di educazione ambientale che fa amare la natura
È in corso il progetto di educazione ambientale altamente creativo ed inclusivo dal titolo: ‘Siamo tutti cartolai! Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una biblioteca della biodiversità altamente creativa attraverso laboratori esperienziali’.
Ente organizzatore città metropolitana di Messina Nodo In.f.e.a
Ente proponente e attuatore O2italia
Responsabile progetto:Giuseppe Cacciola
Si tratta di un progetto scritto e curato da Antonia TEATINO Presidente di o2italia, che mette insieme attività di formazione per adulti e laboratoriale per gruppi di bambini e bambine con bisogni speciali nell’ambito della sostenibilità ambientale.
Obiettivo principale diffondere la rete del cartolaio del bosco in ambiti educativi riabilitativi, diffondere un approccio ecologico che mette in connessione la natura del territorio, le risorse a km zero con la Neurodiversità e la Biodiversità con un approccio inclusivo ed esperienziale.
Ci si aspetta di creare una connessione tra le risorse naturali del territorio, percorsi sensoriali, l’attività riabilitativa e quella didattica.
Il progetto si svilupperà in una doppia modalità:
5 incontri Incontri formativi sede o2italia in presenza e online con educatori, terapisti, insegnanti, genitori, studenti di scienze della formazione con percorsi di studio sulla riabilitazione didattico sensoriale. Gi incontri centreranno il tema su come costruire una valigia degli attrezzi con le modalità del cartolaio del bosco applicato alla didattica inclusiva ed esperienziale in e con la natura. Si approfondiranno i temi della pedagogia speciale e su come l’ecodesign può sviluppare un percorso partecipato di coprogettazione con insegnanti, operatori per sviluppare strumenti di didattica inclusiva a partire da materiali naturali.
18 incontri laboratoriali rivolti ai bambini e alle bambine in età scolare, frequentanti del centro riabilitativo A.I.A.S. Sez. di Barcellona P.G. Onlus.
La proposta formativa e laboratoriale è una risposta alla seguente domanda: può l’ecodesign trovare una soluzione creativa per diffondere la sostenibilità nella didattica e nella riabilitazione infantile attraverso la creazione di strumenti condividi con i terapisti e insegnanti.
Il format è pensato per sviluppare con attività creative delle esperienze che avvicinano ad una didattica/gioco a contatto con la natura che prende e riporta in natura tutto ciò che occorre senza produrre rifiuti. La proposta si inserisce in un’ottica di sensibilizzare al saper fare con ciò che la natura ci offre. Sono esperienze plurisensoriali adatte anche in situazioni di disabilità.