Indietro

“Futuri Cittadini Responsabili 2.0” è un progetto di AssoCEA Messina APS, in collaborazione con Movimento Cristiano Lavoratori – sede di Palermo, INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), IRSSAT (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio) e con il patrocinio di ARPA Sicilia, Città Metropolitana di Messina, Ramarro Sicilia sede territoriale di Messina e il Ramarro.

Il Progetto è inoltre svolto con il Patrocinio del COMITATO NAZIONALE PER L’EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ – AGENDA 2030 CNESA 2030 (LA RIVOLUZIONE ECOLOGICA: il tempo è adesso / il futuro è adesso).

In funzione delle competenze professionali nella disponibilità dell’AssoCEA Messina APS e delle aspettative delle strutture scolastiche che intendono arricchire il bagaglio delle conoscenze ambientali proprie del programma di educazione civica e ambientale, propone 4 (quattro) percorsi di approfondimento educativo di grande rilevanza e ricaduta per il Territorio Siciliano.
Nello specifico:
– MAN.I.TE.SI. – MANutenzIone TErritorio Siciliano. Cammini Educativi finalizzati alla Cura della Casa Comune;
– S.A.N.A. – Salute Ambiente Natura Alimentazione. Progetto che trae ispirazione dall’evento mondiale Expo 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita;
– CON.I.RI. – CONvivere con I RIschi naturali. Cammini Educativi finalizzati alla
prevenzione e mitigazione del rischio sismico e idrogeologico a cura di INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia);
– V.I.T.A. – inVestIamo per il nosTro futuro con le piAnte. Le piante sono un mondo pieno di storie interessanti, ma soprattutto sono molto importanti per la nostra stessa sopravvivenza.