Indietro

Candidati come istruttore

Vuoi collaborare al nostro progetto?

Se sei un docente di scuola primaria o secondaria di I grado, oppure di scuola secondaria di II grado o, ancora, sei un Dirigente o un Rappresentante di Istrituto scolastico  e vorresti coinvolgere gli allievi del tuo istituto nel nostro progetto di educazione ambientale, mettiti in contatto con noi, saremo lieti di accoglierti nel nostro Team!

Come diventare istruttore

e collaborare con Imparambiente

Modulo Info-Collaborazione

Compila e invia questo modulo per ricevere informazioni

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Cellulare

    Il tuo messaggio

    Il nostro Istruttore ideale è un docente universitario, un docente di scuola primaria o secondaria di I grado, o ancora di scuola secondaria di II grado o un Dirigente o un Rappresentante di Istrituto scolastico in possesso di una solida base di conoscenze sugli argomenti legati all'ambiente, alla sostenibilità, al cambiamento climatico, alla gestione delle risorse naturali, alla biodiversità, inquinamento, ecc.

    Non è richiesta esperienza pregressa di partecipazione a programmi di educazione ambientale, ma è richiesto tempo, dedizione e, soprattutto, passione per gli argomenti trattati nei nostri corsi!
    L'educazione ambientale è un campo in continua evoluzione, quindi è importante rimanere informati su nuovi studi, politiche e soluzioni innovative. Il ruolo di istruttore richiede, pertanto, una costante attività di aggiornamento, connessione e confronto continuo con altri professionisti del settore per poter ampliare le proprie conoscenze e competenze.

    Il ruolo di istruttore ed educatore ambientale richiede, in modo particolare, il continuo affinamento di metodi e strategie didattiche finalizzati alla sensiblizzazione e al coinvolgimento degli allievi sulle tematiche ambientali. Richiede, inoltre, competenze di comunicazione e di facilitazione e capacità di esprimersi in modo chiaro e coinvolgente.
    Il ruolo di istruttore è abbastanza complesso perché oltre alle competenze nelle materie ambientale, formativa e didattica, richiede anche un minimo di competenze in materia informatica. Ma non è un problema! Lo staff di Imparambiente sotiene, agevola e accompagna passo passo gli Istruttori nella loro attività di creazione dei corsi, delle lezioni, dei quiz nonché nell'attività di monitoraggio delle esperienze formative.

    Un assistente tecnico di Imparambiente è sempre a disposizione degli Istruttori per tutte le loro esigenze. Ciascun Istruttore può dialogare con l'assistente informatico tramite email, telefono, chat e può essere guidato da remoto per ovviare a eventuali difficoltà tecniche riscontrate.