Indietro

La Piattaforma Imparambiente

La piattaforma tecnologica digitale per l’educazione e la formazione ambientale online

Un Sistema di Learning Management

La piattaforma tecnologica digitale per l’e-learning (LMS – Learning Management System) progettata, realizzata e messa a disposizione di tutti gli istituti scolatici interessati al progetto, rappresenta la componente base per la gestione, organizzazione, distribuzione e fruizione della formazione ambientale.

Questo sistema consente di tracciare la frequenza ai corsi e le attività formative degli studenti.

Gli allievi possono accedere all’attività formativa mediante un computer o un tablet collegati ad internet, da qualsiasi luogo (anche da casa) e senza limiti di tempo (in qualsiasi orario).

Ripensare la scuola: l’e-learning al servizio della didattica

L’integrazione e l’utilizzo della rete internet nella didattica come fonte inesauribile di contenuti e conoscenze.

E-learning

L’utilizzo di questo sistema prevede:
• una connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici;
• l’impiego di un PC o Tablet, per la elaborazione dei corsi e il loro upload sulla piattaforma, nonché per la partecipazione ai percorsi di apprendimento.

Contenuti della Piattaforma

Sulla Piattaforma trovi corsi di diverso tipo creati e resi fruibili dagli allievi e dai docenti degli Istituti scolastici della Città Metropolitana di Messina e da tutti i partecipanti ai progetti educativi promossi dal nodo In.Fe.a (associazioni, enti e università).

Ti serve aiuto?

Per problemi, dubbi tecnici o relativi alle caratteristiche dei corsi presenti sulla piattaforma, contatta il nostro team di supporto.

FAQS

Ai contenuti dei corsi presenti sulla piattaforma Imparambiente possono accedere tutti gli utenti registrati muniti di chiavi di accesso (studenti, docenti, personale degli Istituti scolastici e autorità scolastiche della Città Metropolitana di Messina, associazioni, enti e università).

Dalla Home della piattaforma Imparambiente. Fare clic su “Corsi”.

Nel caso di smarrimento della password è possibile recuperarla attraverso l’apposita procedura nell’area Registrazione online. Nella Home della Piattaforma fare clic su Registrazione>Recupera password

Verificare che non si sia cambiata la password recentemente.
Nel caso di cambio password la modifica sarà attiva a partire dal giorno successivo a quello di inoltro della richiesta. In caso di dubbi effettuare la procedura di recupero password.
Se il problema persiste provare ad accedere da un altro pc/dispositivo o con un browser diverso.

Il primo accesso alla Piattaforma è fondamentale per poter essere iscritti ad un corso manualmente dal docente o dal centro assistenza elearning.
Il primo accesso si effettua semplicemente accedendo al portale Imparambiente e loggandosi con username e password.
Una volta autenticati, è possibile fare clic su “Esci”.