O2 Italia
Il centro di ricerca O2Italia è un’associazione no profit per la ricerca e lo sviluppo di modelli eco sostenibili con sede in San Filippo del Mela fondato da Antonia Teatino con lo scopo di diffondere stili di vita sostenibili e l’ecodesign.
Antonia Teatino ha maturato una notevole esperienza nelle scuole di vario ordine e grado con il ruolo di Esperto di educazione ambientale. Nella sua poliedrica attività ha dedicato molto tempo e passione all’ecodesign, all’insegnamento/divulgazione della sostenibilità e alla comunicazione ambientale, con una particolare attenzione alla strategia “rifiuti zero”. Utilizza le sue competenze come ecodesigner per la progettazione di laboratori per bambini, ragazzi e adulti, realizzando strumenti didattici, strategie di comunicazione, campagne ambientali, mostre e laboratori per la diffusione di buone pratiche e stili di vita sostenibili. Usa la creatività per farsi sorprendere dalla natura e dai mondi che esplora, attraverso una ricerca metodica in cui raccoglie e cataloga materiali imperfetti, che utilizza come metodo progettuale e linguaggio per comunicare con i più piccoli e per fornire agli adulti un nuovo modo di ‘saper fare’ didattica a chilometro e a costo zero. Cura le campagne ambientali con O2italia da 10 anni, realizzando mensilmente degli eventi legati alle tematiche sul risparmio delle risorse, la riduzione dei rifiuti e il saper fare. Ha pubblicato diversi libri nel settore dell’ecodesign applicato all’educazione alla sostenibilità.
Nel 2023 ha avviato il progetto “Siamo tutti cartolai! Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una biblioteca della biodiversità altamente creativa attraverso laboratori esperienziali”, un progetto di educazione ambientale promosso dal Nodo In.F.E.A. della Città Metropolitana di Messina con il coordinamento di Giuseppe Cacciola, in sinergia con l’Ente proponente e attuatore “O2italia” e con l’A.I.A.S. Onlus di Barcellona Pozzo di Gotto.
Si tratta di un format che mette insieme formazione per adulti e attività laboratoriale per gruppi di bambini con bisogni speciali con l’obiettivo di creare un approccio ecologico attraverso un’azione inclusiva ed esperienziale che permetta una connessione tra le risorse naturali del territorio, i percorsi sensoriali, l’attività riabilitativa e quella didattica.
Il progetto si sviluppa in una doppia modalità. La prima prevede cinque incontri formativi in presenza presso la sede O2italia e online con educatori, terapisti, insegnanti, genitori, studenti di scienze della formazione con percorsi di studio sulla riabilitazione didattico sensoriale; gli incontri ruotano intorno al tema su come costruire una valigia degli attrezzi con le modalità del cartolaio del bosco, applicato alla didattica inclusiva ed esperienziale in e con la natura, e rappresaentano un’occasione per approfondire i temi della pedagogia speciale e delle modalità con cui l’ecodesign può sviluppare un percorso partecipato di coprogettazione con insegnanti, operatori e creare strumenti di didattica inclusiva a partire da materiali naturali.
La seconda modalità è caratterizzata da diciotto incontri laboratoriali rivolti ai bimbi in età scolare, frequentanti del centro riabilitativo A.I.A.S.
Il progetto è rivolto a educatori, terapeuti, insegnanti infanzia-primaria, insegnanti di sostegno, bibliotecari, studenti di scienze della formazione con percorsi di studio sulla riabilitazione didattico sensoriale. L’idea è quella di formare un gruppo di ricerca esperienziale.
Ogni incontro intende aprire ad una sperimentazione pratica da fare insieme alla propria classe o al proprio alunno o alunna con bisogni speciali e condividere con il gruppo di lavoro.
Antonia Teatino, sulla base della ricerca di ecodesign applicata alla didattica che porta avanti da anni, ha ideato questo progetto che ha come obiettivo principale quello di diffondere l’educazione alla sostenibilità attraverso il cartolaio del bosco in ambiti educativi riabilitativi e attivare con i partecipanti un approccio ecologico che mette in connessione la bellezza e la scoperta della natura facendo un parallelismo altamente inclusivo tra Neurodiversità e Biodiversità.
Il ciclo di laboratori, secondo le previsioni del progetto, si svilupperà nell’arco di 6 mesi e accoglierà tutti i bambini le bambine in età scolare (dai 6 anni in su) frequentanti il centro A.I.A.S.
Il ciclo di incontri formativi si svolgeranno online e coinvolgeranno insegnanti, terapisti, studenti di scienze della formazione con percorsi di studio sulla riabilitazione didattico sensoriali ed educatori.