SICCITÀ. La Sicilia ha sete di azioni concrete
Questa sera, 22 marzo 2023 – dalle ore 21:00, diretta su www.ceamessina.it con il ns. contributo alla Giornata Mondiale dell’Acqua 2023 con la relazione: “SICCITÀ. La Sicilia ha sete di azioni concrete” tenuta del Prof. Piccione Vincenzo della CTS di AssoCEA Messina APS.
Modera il Presidente di AssoCEA Messina APS ing. Francesco Cancellieri con l’introduzione della Vice Presidente Vicaria di AssoCEA Messina APS on.le Angela Foti ed il saluto del Responsabile del Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina – Comunicazione e Ufficio Stampa dott. Giuseppe Cacciola.
Il colibrì dei Quechua per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua 2023.
Quest’anno il tema della giornata è “accelerare il cambiamento” per rimettere il Pianeta sulla giusta traiettoria per centrare l’obiettivo di sviluppo sostenibile 6.
In parallelo si terrà a New York la UN Water Conference.
Dal 1993, ogni anno, il 22 marzo, in tutto il mondo si celebra il World Water Day. La ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite con la risoluzione A/RES/47/193 sulla base delle decisioni prese l’anno prima a Rio de Janeiro durante la United Nations Conference on Environment and Development, meglio nota come il Summit della Terra, la prima conferenza mondiale dei capi di Stato sull’ambiente.
Lo scopo del #WorldWaterDay è quello di catalizzare azioni concrete per promuovere la consapevolezza dell’importanza di tutelare le risorse idriche. Per la Giornata mondiale dell’acqua 2023 UN Water, l’organismo Onu che organizza la giornata, ha lanciato la campagna globale Be the change (Sii il cambiamento).
Il simbolo è un colibrì e vuole sottolineare l’importanza delle azioni individuali e su piccola scala per realizzare un cambiamento globale. La scelta di questa specie di uccello viene da una storia presa dalla tradizione del popolo Quechua, originario dell’attuale Perù.
“Un giorno nella foresta scoppiò un incendio. Tutti gli animali si salvarono. Si fermarono ai margini dell’incendio, guardando le fiamme con terrore e tristezza. Sopra le loro teste, un colibrì volava avanti e indietro verso il fuoco, più e più volte. Gli animali più grandi chiesero al colibrì cosa stesse facendo. “Sto volando verso il lago per prendere l’acqua e aiutare a spegnere il fuoco”. Gli animali risero di lei e dissero: “Non puoi spegnere questo fuoco!”. Il colibrì rispose: “Faccio quello che posso””.