Formazione adulti: Siamo tutti cartolai! Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una biblioteca della biodiversità altamente creativa
Incontri formativi ONLINE per adulti all’interno del progetto: ” Siamo tutti cartolai! Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una biblioteca della biodiversità altamente creativa”.
Ente organizzatore: Città Metropolitana di Messina Nodo In.f.e.a.
Ente proponente e attuatore: O2italia
Responsabile progetto e curatrice della formazione : Antonia Teatino.
A chi è rivolto?
educatori, terapeuti, insegnanti infanzia -primaria, insegnanti di sostegno, bibliotecari, studenti di scienze della formazione con percorsi di studio sulla riabilitazione didattico sensoriale.
L’idea è quella di formare un gruppo di ricerca esperienziale.
L’ecodesign incontra esperienze di una pedagogia speciale per sviluppare un percorso partecipato di coprogettazione di strumenti di didattica inclusiva a partire da materiali naturali sulla sostenibilità ambientale.
Modalità
5 incontri Incontri formativi online su piattaforma zoom. Incontri con cadenza mensile su temi da sperimentare con bisogni educativi speciali e da condividere con la rete il cartolaio del bosco.
ogni incontro online guiderà degli esercizi individuali da svolere offline nell’ambito educativo e o terapeutico a cui si fa riferimento. Bisognerà condividere con il gruppo foto delle esperienze compiute, riflessioni di metodo e di replicabilità.
Alla fine sarà rilasciato un attestato di formazione.
Costo
GRATUITO (verrà data priorità a chi opera con bambini e bambine con bisogni speciali nella scuola dell’infanzia e primaria). Pre iscrizioni entro il 20 febbraio (attraverso messaggio a cui seguirà modulo da compilare ai primi 20, si chiede di specificare l’ambito lavorativo in cui si applicherà la ricerca)
Bozza calendario con programma – date programmate (suscettibili a modifiche)
- 1 marzo ore 18-19,30 introduzione_ Come e perchè Siamo tutti cartolai! sostenibilità, ecodesign, didattica
- 17 marzo ore 18-19,30 conoscere le forme i materiali, i pattern di un paesaggio attraverso tecniche cartolaie (costruzione di un primo kit di cartoleria)
- 14 aprile ore 18-19,30 di che segno sei? giochi di penne e pennelli altamente variabili (costruzione di un secondo kit di cartoleria)
- 26 aprile ore 18-19,30 albi illustrati strumenti inclusivi per conoscere la natura che ci circonda (costruzione di una sezione della biblioteca della biodeversità)
- 29 maggio ore 17- 19,30 Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una valigia degli attrezzi altamente inclusivi. Entrare in un gruppo permanente di scambio e di coprogettazione cartolaia da condividere nella rete de il cartolaio del bosco. #Formazione #ilcartolaiodelbosco #ricercaapplicata O2italia AIAS Barcellona PG onlus #cittametripolitanamessina #nodoinfeamessina